In molti si chiedono dove sia questa benedetta casa...

 ...Ebbene la risposta dopo molte ore di pedinamenti ed investigazioni è presto detta:

Agli ALTIPIANI DI ARCINAZZO (per i fortunati e gli addetti ai lavori a' Arcinazzo).

Certo prima di arrivare fin lì accertatevi che ci sia qualcuno, magari facendo uno squillo in canonica così vi risponderà il parroco che vi dirà:"E insomma... qua si lavora... mica si va a giocare... se si vuole andare a Arcinazzo ci si va, si parte alle circa meno quasi dalla parrocchia e si va tutti insieme”(consiglio per i lettori!!! non andate mai ad Arcinazzo con il parroco alla guida del pullmino; chi ha provato lo defisce un pericolo per l'incolumità pubblica!!! A voi la scelta, se siete temerari accomodatevi...).

Ora (anche alla luce delle doti da pilota di don Antonio) vi spiegheremo come voi, con la vostra auto in modo veloce, potete arrivare a casa Ermanna.
Bene, la prima cosa da fare sara munirsi di panini, bibite e qualsiasi elemento di prima necessità perche il viaggio sarà lungo.... La seconda cosa da fare è controllare l'acqua del radiatore, l'olio, la benzina e soprattutto le gomme perché per arrivare ad Arcinazzo ci sono molte curve e qualcuno potrebbe divertirsi a fare il "Rally di Arcinazzo", come è stato battezzato dal detentore del trofeo, l'imbattuto Dario Del Fabbro..... bene controllato tutto??? Fatto??

Ok partiamo..... Ah, dimenticavo non scordatevi di passare davanti alla parrocchia per dire che andate ad Arcinazzo cosi chi vi sente potrà giustamente rosicare.....

Dunque la prima cosa da fare è prendere la Tuscolana fino all' altezza del GRA dove la direzione da prendere è quella che porta sulla ROMA-NAPOLI( per gli esperti la seconda rampa) proseguite fino all'uscita 19.

Imboccate l'autostrada e percorretela fino all' uscita ANAGNI-FIUGGI; pagate il casello (ammesso che il parroco non lo abbia messo fuori uso come accade spesso solo a lui) e andate verso destra imboccando la SS 155R (alias Via Anticolana) in direzione di Anagni, Fiuggi, Piglio ecc..

Ora attenzione perche dopo esattamente 8 Km svoltate a sinistra in direzione Piglio... Bene diciamo che siamo quasi arrivati! Se siete giunti fin qui e avete ancora cibo, acqua e benzina a sufficienza sarà semplicissimo arrivare fin sul monte...... Bene riprendiamo il tragitto!!!!!!!!!!! Ora siete sulla SP 156 e dovete proseguire seguendo le indicazioni fino alla fine dove troverete uno STOP:girate a sinistra!

Bene siete di nuovo sulla SS 155R(i nostri diabolici preti vi hanno appena svelato una scorciatoia!! Qualcuno afferma che presto ci sveleranno anche quella per arrivare in Paradiso......) ; continuate per Piglio e al Km 43 girate a destra per raggiungere l'agoniato paese che ormai tra file e traffico sembrava impossibile conquistare!!!

Sorpassate il paese e qui imboccate la SP 20 continuando a salire. E' qui che le vostre gomme entrano in gioco perche ha inizio il "Gran Rally di Arcinazzo" che si conclude al bivio con la Via Sublacense dove finisce la strada provinciale e quindi se non volete andare a trovare il simpatico signore che abita davanti a voi vi conviene svoltare a destra per il centro degli Altipiani di Arcinazzo.

Proseguite fino ad arrivare ad una piazzetta dove potete notare una chiesetta in pietra sulla vostra destra e un bar sulla vostra sinistra (si consiglia una fermata al bar dove la cioccolata calda è veramente notevole...). Dopo la sosta, per i più golosi, continuate dritti imboccando la strada per Fiuggi SP 147.

Bene adesso aprite gli occhi e drizzate le antenne perchè dopo una curva a sinistra dovrete notare, se non volete rendere vano il vostro viaggio, un cartello stradale con sopra scrittio KM8. Qualche metro prima del suddetto segnale c'è una stradina molto piccola! Si consiglia di non prenderla con il freno a mano per coloro che ormai sono fomentati dal Rally :-)

Percorretela per circa 300 metri e in cima alla salita troverete, in tutta la sua magnificienza e splendore,

Casa Ermanna!

Ah dimenticavo oggi nn c'e nessuno........

Scarica Mappa Auto in .pdf (Tasto destro.. Salva oggetto con nome)

 

E chi non ha la macchina??
Beh, per chi non ha la macchina e vuole venirci a trovare è semplice (qualcuno suggerisce di chiedere a Cristian Trilli un passaggio ma se non lo conoscete, o se lo conoscete ma non vi fidate di certa gente non proprio sana di mente(hihii), seguite le indicazioni che forse è anche meglio).
Basta prendere la metro fino ad Anagnina raggiungere i capolinea della Cotral e prendere l'autobus che va in direzione Fiuggi.Mi raccomando prima di salire chiedete se effettua la fermata agli ALTIPIANI DI ARCINAZZO!!! Arrivati nel paese e scesi dal pullman vedrete una pasticceria; non è quella la vostra meta quindi andate verso il bivio e prendete la strada che sale verso sinistra (Via Sublacense) ; qualche metro e vi ritroverete nella famosa piazzetta con la chiesa e il bar. Da qui, come con l'automobile, continuate dritti imboccando la strada per Fiuggi SP 147.

Aprite gli occhi e drizzate le antenne perchè dopo una curva a sinistra dovrete notare, se non volete rendere vano il vostro viaggio, un cartello stradale con sopra scrittio KM8. Qualche metro prima del suddetto segnale c'è una stradina molto piccola!

Percorretela per circa 300 metri e in cima alla salita troverete, in tutta la sua magnificenza e splendore,

Casa Ermanna!

Per chi soffre le curve dite?
Una soluzione c'e anche per lui.... Sconsigliata, ma comunque possibile!

Basta arrivare alla stazione FS di ROMA-TERMINI e prendere il treno per Fiuggi.

Qui scendete e cercate il capolinea della Cotral e prendete il bus in direzione ROMA-ANAGNINA (anche in questo caso chiedete se fa fermata agli ALTIPIANI DI ARCINAZZO). Da li seguite le stesse indicazioni date in precedenza per l'autobus da Roma.

Scarica Mappa Autobus in .pdf (Tasto destro.. Salva oggetto con nome)

MI RACCOMANDO ASSICURATEVI SEMPRE CHE LE LINEE SCELTE FACCIANO FERMATE AGLI ALTIPIANI DI ARCINAZZO E SE NON SIETE IN MACCHINA CONTROLLATE SCRUPOLOSAMENTE GLI ORARI SU WWW.TRENITALIA.IT O SU WWW.COTRALSPA.IT

Buon Viaggio

 

Torna alla Home Page..

Come raggiungere Casa Ermanna